fbpx

UFFICIO STAMPA, COME PARLARE AL MONDO DEI MEDIA 

HF4, un ufficio stampa che può affiancare la tua realtà in ogni tipo di sfida nazionale ed internazionale

L’ufficio stampa rappresenta una delle attività strategiche di HF4. Un team di ufficio stampa e media relation con 20 anni di esperienza nel mondo della cultura, arte e innovazione.

L’agenzia, nell’attività di ufficio stampa, è cresciuta moltissimo negli anni. Siamo partiti raccontando il mondo dello spettacolo e dell’innovazione tecnologica, due universi molto distanti fra loro che ci hanno consentito di sviluppare un pensiero trasversale ed un metodo, oltre che una rete di contatti, capace di sostenere argomenti complessi con linguaggio contemporaneo, semplice ed accessibile. Un processo di pensiero e di comunicazione che si è dimostrato in grado di offrire, da una parte, ai clienti una strategia narrativa e di presentazione mediatica; dall’altra, ai media, approfondimenti verticali e pluralità di letture su argomenti che diversamente non avrebbero trovato spazio per emergere.

 “Lo sviluppo dell’attività di Ufficio Stampa di HF4 negli ultimi anni è stato contraddistinto da progetti legati al mondo dell’arte, del patrimonio culturale e della sostenibilità sia in campo nazionale che internazionale”
Marco Del Bene Ceo HF4

 

Oggi l’agenzia, grazie anche alla sua valenza di ufficio stampa, è riconosciuta sul mercato come uno dei soggetti più interessanti nelle attività di promozione di arte e sostenibilità. In questo binomio possiamo comprendere tutto un modo di evoluzione culturale che va dalla narrazione dei percorsi legati alla cultura, al mondo dell’industria green e innovazione, fino ad arrivare ai percorsi di diffusione affini agli obiettivi di terza missione delle Università Italiane.

Ai nostri clienti e partner che ci seguono da anni, ai nuovi che quotidianamente ci contattano, noi diamo la visione strategica e narrativa, e il valore della rete, che permette loro di trovare visibilità su media nazionali e internazionali. Non siamo un semplice ufficio stampa che si rivolge unicamente agli attori tradizionali del nostro paese. Abbiamo sviluppato un’attività basata sull’elaborazione di una strategia narrativa profondamente connessa con il mondo digitale, con il mondo dell’audiovisivo, dell’editoria. Un sistema di crescita che nell’insieme garantisce una piattaforma di visibilità ad alto impatto.

Per noi questo è un grandissimo risultato, un obiettivo sul quale abbiamo sempre lavorato con grandissima passione consapevoli che l’eccellenza è determinata da identità e qualità di pensiero, permeate da una grandissima curiosità.

Marta Volterra Head Ufficio Stampa HF4

Compila il form in questa pagina  ed entra in contatto con HF4


Le Attivita’ di Ufficio Stampa che possiamo fare per te:

Pianificazione strategia di comunicazione e identificazione temi portanti

  • Organizzazione, redazione del materiale stampa
  • Organizzazione del materiale fotografico e di altro materiale finalizzato al lavoro di diffusione a mezzo stampa
  • Redazione comunicato stampa 
  • Emissione materiale stampa verso quotidiani, radio, webzine, testate online, blog, TV e stampa periodica.
  • Gestione dei rapporti con i giornalisti e media radio, tv, web, quotidiani e periodici, di settore o generalisti interessati all’oggetto della comunicazione 
  • Organizzazione e gestione interviste
  • Organizzazione e gestione servizi giornalistici
  • Organizzazione e gestione conferenze stampa
  • Inviti stampa
  • Recall mirati
  • Rassegna stampa quotidiana versione digitale

 

HF4 Ufficio Stampa Marketing Digitale

Ufficio Stampa, A chi è rivolto il servizio 

UFFICIO STAMPA ARTISTICO

Strategia di lancio per progetti discografici ed artistici legato al mondo dei performer.
Un servizio dedicato a 
Musicisti Classici, Compositori, Musica Contemporanea e POP

UFFICIO STAMPA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE 

App, tecnologia, nuove frontiere del digitale. La mission di HF4 è quella di valorizzare attraverso i media e promuovere l’innovazione nelle sue tante forme, attraverso i media di settore e quelli generalisti

Ufficio Stampa Arte e Mostre

Arte, Fotografia, Scultura, Street Art e Installazioni: dai grandi murales raccontati su scala internazionale, alle grandi mostre, fino ad artisti protagonisti della Biennale di Venezia, HF4 promuove mostre ed eventi su scala nazionale e internazionale.

UFFICIO STAMPA SPETTACOLO, EVENTI, FIERE, TEATRO, FESTIVA E PRODUZIONI

Promuovere uno spettacolo, una fiera, un film, un festival o una rassegna significa dare valore e visibilità a un’iniziativa attraverso tutti i media, ma anche colpire il giusto target per creare nuovo pubblico e determinarne la riuscita in termini economici. Questa, da 20 anni, è la mission dei professionisti di HF4, specializzati nel lancio di eventi. 

UFFICIO STAMPA EVENTI ISTITUZIONALI

HF4 è ufficio stampa di enti e istituzioni. Unisce metodi e metriche consolidate e classiche, a idee nuove e tecniche di comunicazione avanzate. Lo fa offrendo una vera a propria squadra di professionisti e reporters formati nella comunicazione istituzional.

UFFICIO STAMPA EVENTI INTERNAZIONALI

In Italia come all’estero: HF4 cura l’ufficio stampa di progetti internazionali forte di una squadra di lavoro in grado di dialogare con stampa estera in Italia e testate straniere, per promuovere le eccellenze e il patrimonio italiano, ma anche la scena internazionale nel nostro paese.

Che cosa è un ufficio stampa

L’ufficio stampa è la struttura di un’organizzazione/ente/festival che svolge la funzione di raccordo con i media (radio, tv, web, carta stampata), rappresentando la “fonte” istituzionale, al contrario dei social network che non vengono riconosciuti come tali.

E’ coordinato dal capo ufficio stampa e formato da un certo numero di addetti stampa, sempre giornalisti, supportato da staff di segreteria che varia in numero a seconda della grandezza del progetto da comunicare.

L’Ufficio Stampa identifica e propone al cliente le strategie di comunicazione, lavorando e costruendo la notizia (ossia la risorsa immateriale che consente il successo dell’azione comunicativa) divulgandola ai media per interessare i giornalisti e quindi ottenere maggiore visibilità possibile, costante e mirata.

La funzione dell’Ufficio Stampa è anche quella di certificare e avallare la credibilità dei messaggi divulgati dall’aziendaveicolare messaggi complessi per cui la pubblicità è inadeguata, creare un flusso continuo di informazioni che non sia “spam” o mero servizio di newsletter e creare un’immagine positiva

L’ufficio stampa svolge quindi attività di back office, elaborando i materiali necessari alla comunicazione verso i media (comunicati stampa, cartelle stampa per conferenze, schede info e dati ecc.) e attività di front office, attivando relazioni con i media che puntano ad avere carattere fiduciario.