news

Vitamina G: il bando da oltre 2,3 mln di euro per gli under 35

“La Regione Lazio riparte dai giovani con Vitamina G, una grande scommessa per la nuova generazione che avrà a disposizione maggiori opportunità, servizi e spazi per realizzare progetti di innovazione culturale, sociale e tecnologica. Una sorta di cura energetica e ricostituente per far ripartire tutta la Regione, che ha coinvolto oltre 1.000 giovani del nostro territorio e che li vedrà protagonisti dal punto di vista economico, culturale e sociale del nostro territorio. La Regione Lazio finora ha sempre investito nelle politiche giovanili e nel futuro dei nostri ragazzi e grazie a questo progetto raggiungiamo l’obiettivo di valorizzare proprio i loro talenti e le loro idee”.

Vitamina G: 100 i progetti vincitori

Con queste parole il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti annuncia i 100 progetti vincitori di Vitamina G, il bando che dà energia alle idee degli under35; con un contributo di oltre 2,3 milioni di euro destinati a iniziative, modelli e proposte. La graduatoria viene pubblicata sul sito della Regione Lazio. Nello specifico si tratta di 100 progetti under35 premiati ciascuno con circa 25mila euro a fondo perduto. Le 100 idee vincitrici saranno supportate da Tutor; che seguiranno sul territorio tutti i progetti. Vitamina G diventerà anche un hub fisico a Via Ostilia, 36 (Roma, Colosseo), un co-working dedicato alle ragazze e ai ragazzi per lavorare; incontrarsi, fare rete.

Il bando ha avuto un successo straordinario di partecipazione; con oltre 1.360 progetti presentati, di cui 1.029 ammessi alla valutazione, 64 finanziati; che diventeranno nelle prossime settimane – grazie ad un ulteriore impegno economico che sarà varato dalla Giunta Regionale – 100 distribuiti su tutto il territorio della Regione Lazio: 72 a Roma, 5 a Viterbo, 6 a Rieti, 10 a Frosinone e 7 a Latina; con il coinvolgimento diretto di 1.000 giovani laziali e con un impatto su oltre 10 mila persone interessate nelle attività progettuali. Sono progetti nel campo dell’imprenditoria, dell’associazionismo, della creatività, dell’arte; della formazione, dell’ambiente, delle energie rinnovabili; dei servizi e delle attività per i più fragili: una cura a base di intraprendenza che fa ripartire tutta la Regione; alla Capitale ai grandi centri, fino ai piccoli comuni.

La Regione Lazio triplica i fondi

La Regione Lazio, con il bando Vitamina G; apre una nuova stagione di partecipazione, triplicando la somma di partenza a disposizione, arrivando così a investire un totale di circa 2.300.000 euro. Per comprendere lo sforzo finanziario della Regione; basti pensare che l’investimento complessivo sul bando è superiore alla somma di tre anni di trasferimenti statali del Fondo Nazionale Politiche Giovanili al Lazio.

“Nel Lazio c’è un fermento giovanile immenso che vuole partecipare alla ricostruzione del paese. Migliaia di ragazze e ragazzi hanno tirato fuori le loro idee migliori per i loro territori, scrivendo progetti; confrontandosi con un bando pubblico che nel Lazio non c’era mai stato. Con VitaminaG c’è una Regione che è al fianco delle nuove generazioni e scommette sul loro protagonismo e sulle loro idee per cambiare la comunità e creare nuovi modelli di sviluppo”, conclude Lorenzo Sciarretta, Delegato alle Politiche Giovanili del Presidente della Regione Lazio. 
VitaminaG è realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostengo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.

Redazione

Recent Posts

Catastrofe e Meraviglia – Anno I (2026–2027), comunicato stampa

AQVAAlla Biblioteca Apostolica Vaticana il patrimonio antico dialoga con i linguaggi della contemporaneità Dal 25…

3 giorni ago

AGO: prende forma a Modena uno dei più importanti poli culturali italiani

Non un nuovo museo, ma nuovo modo di intendere il patrimonio: non più luogo da…

3 settimane ago

Dal 7 al 13 settembre il Roma Borgata Festival approda al Parco di Torre del Fiscale per l’ultima settimana della sua seconda edizione

Dopo aver attraversato per due mesi quartieri, cortili Ater, mercati, bar, parchi e strade, il Roma…

3 settimane ago

Dal 1° al 27 settembre 2026 prosegue Testaccio Estate: un intero mese di musica dal vivo, comicità, cinema, incontri e grandi appuntamenti popolari

Un intero mese di musica dal vivo, comicità, cinema, incontri e grandi appuntamenti popolari per accompagnare la…

3 settimane ago

Dall’11 al 13 settembre torna Liberi sulla Carta al Borghetto San Carlo di Roma

Dopo il successo della sua prima edizione romana, Liberi sulla Carta torna dall'11 al 13…

3 settimane ago