Comunicazione GenerAzioni Giovani - HF4
Grand Challenges: Grandi Sfide da il via a Tuscia Power. Mentre a Milano si celebra lo Youth4Climate, nel Lazio, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2021 una squadra di giovani universitari chiama a raccolta, insieme a oltre 100 studenti di Ingegneria Energetica della Sapienza e 20 di diverse Facoltà del Campus Biomedico, la community regionale degli under35 per accendere un cono di luce, scoprire, incontrare e unire tra loro le comunità energetiche ad energia rinnovabile del territorio.
Un percorso a tappe che dal 1 al 3 ottobre vedrà come protagonista la Tuscia Viterbese, viaggiando tra Bolsena, Marta, Vetralla, Griffignano, con finale a Fregene, in un alternarsi di appuntamenti, e che proseguirà fino al 2022 con una staffetta di week end che coprirà l’intero territorio regionale.
Studenti, docenti, professionisti, appassionati e curiosi insieme per raccogliere, sul campo, i dati per realizzare Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali del territorio: una buona pratica che mette a confronto esperienze attive per progettarne di future, un progetto concreto e virtuoso premiato da Vitamina G della Regione Lazio. Un originale percorso formativo di conoscenza approfondita dello sviluppo sostenibile e delle mini-grid (o comunità energetiche) ad energia rinnovabile. Una tre giorni no-stop di attività ricreative, incontri, visite e team building.
Molte le esperienze teoriche e pratiche proposte dalla GC-FS Community e rivolte ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Il primo fine settimana del progetto partirà da un incontro con il territorio e le associazioni locali,. Si procede con momenti formativi e di valorizzazione delle pratiche ecosostenibili territoriali. In programma: le visite agli impianti di Biometano di Canino, Eolico di Piansano e fotovoltaico di Graffingnano. Inoltre momenti più propriamente teorici con “L’Energia e la Tecnologia Disponibile in un Territorio” e altro. Il tutto accompagnato da momenti ludici e collettivi in cui scambiare esperienze e conoscersi.
Tuscia Power è solo il primo dei 5 percorsi organizzati dall’associazione “GC-FS Alumni”. Grazie al bando Vitamina G della Regione Lazio, in collaborazione con gli enti partner. Insieme alla Regione i giovani universitari protagonisti del progetto: Tecnologie Solidali, enti del Grand Challenges Energy Lab, e la società Energia Futura, insieme ad altri enti pubblici e privati presenti nel territorio. La “Community” che propone questo progetto ruota intorno agli Studenti della “GC-FS ALUMNI”. Studenti che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale “GC” (Grand Challenges). Inoltre sono giovani impegnati nelle Grandi Sfide dell’Ingegneria attraverso esperienze tecnologiche e solidali studiate direttamente sul campo.
“La consapevolezza sociale e il progresso sostenibile hanno la necessità di essere sostenuti da organismi, enti, uomini e donne che hanno il potere di promuovere e concretizzare comunità energetiche”. Questo è l’obiettivo dei ragazzi della GC-FS ALUMNI, tra i vincitori del bando Vitamina G della Regione Lazio.
VitaminaG è realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio. Sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.
Più info su www.regione.lazio.it/vitaminag
Il tempo, il sacro e l'identità sono le tre direttrici lungo cui, dal 21 febbraio al…
A febbraio 2026 Roma smette di essere solo scenario del Patrimonio più conosciuto al mondo per diventarne laboratorio. Dal…
Fino al 12 febbraio 2026, il Palazzo Pretorio di Certaldo Alto (FI) accoglie Fiammetta, la nuova personale di Valentina…
A trent'anni esatti dalla morte di Amelia Rosselli (11 febbraio 1996), al Teatro Palladium dell'Università Roma Tre arriva L'inferno,…
Dal 17 al 19 dicembre, dalle 11 alle 18, negli spazi di BASE Milano parte…
C'è un momento in cui il patrimonio smette di essere solo eredità e diventa domanda: cosa…