fbpx

IL TOUR NEI TEATRI ITALIANI

Personaggio dell’anno, acclamato dalla critica e dagli addetti ai lavori, dopo il successo in seconda serata su RAI DUE, con le irriverenti interviste di Una Pezza di Lundini, e dopo il tutto esaurito nelle 24 tappe di tour estivo, Valerio Lundini arriva per la prima volta nei grandi teatri italiani con Il mansplaining spiegato a mia figlia – tour teatrale.

Dopo aver convinto il grande pubblico con il suo rinnovato linguaggio di comicità televisiva e aver coinvolto nelle sue interviste nonsense dai Maneskin a Frank Matano, da Nino Frassica a J.Ax. – e tutti gli altri che si sono prestati al gioco degli improbabili interrogatori di Valerio – il comico e presentatore porta per la prima volta sui palcoscenici dei grandi teatri italiani sketch surreali, canzoni, giochi satirici di parole ed effetti speciali multimediali, il tutto presentato nel suo inconfondibile stile.

Con Una pezza di Lundini, ha portato nella televisione italiana un inedito, rinnovato e originale late night comedy, con servizi surreali lontani dai luoghi comuni, dal buonismo e dai cliché. Con Il mansplaining spiegato a mia figlia – tour nei bei teatriil pubblico avrà modo di scoprire dal vivo la versatilità ironica, sarcastica e giocosa di un nuovo fuoriclasse della risata inaspettata che vanta, lontano dalla tv, un decennio di gavetta sui più disparati palcoscenici, ma anche come fumettista, in radio come autore e non solo.

Contatti Ufficio Stampa di Valerio Lundini

Prodotto e distribuito da Vigna PR e DO7, il tour di Valerio Lundini arriverà, da nord a sud, in tutta Italia: si parte il 1° dicembre a Bibbiano (RE), presso il Teatro Cinema Metropolis per l’anteprima del tour, e si prosegue poi il 2 dicembre a Bologna (Teatro Celebrazioni) e il 4 dicembre a Brescia (Gran Teatro Morato). Il 5 dicembre l’appuntamento è a Padova (Gran Teatro Geox), il 9 dicembre a Catania (Teatro Metropolitan), il 10 dicembre a Palermo (Teatro Golden), l’11 dicembre a Catanzaro (Teatro Politeama), il 12 dicembre a Rende (CS) presso il Teatro Garden e il 16 dicembre a Trieste (Politeama Rossetti).

Si prosegue poi con le date di Milano il 17 dicembre (all’Arcimboldi) e il 18 dicembre a Genova (Politeama Genovese), per poi fare tappa aTorino il 21 dicembre (Teatro Colosseo) e ripartire a gennaio con due tappe al Teatro Civico diAlghero il 2 e 3 gennaio e il 4 gennaio a Cagliari (Teatro Massimo). Il mese di gennaio si chiude poi con la data a Firenze l’11 gennaio alla Tuscany Hall, a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione il 16 gennaio e la doppia data a L’Aquila il 18 e 19 gennaio (pomeridiana) presso Ridotto del Teatro Comunale.

Date e teatri (AGGIOrNATO AL 9/12/2021): 

1 dicembre BIBBIANO (RE) – Teatro Cinema Metropolis ANTEPRIMA TOUR

16 dicembre TRIESTE – Politeama Rossetti
17 dicembre MILANO – Teatro degli Arcimboldi
18 dicembre GENOVA – Politeama Genovese
20 dicembre TORINO – Teatro Colosseo
21 dicembre TORINO – Teatro Colosseo (sold out)
22 dicembre AOSTA, Teatro Splendor
2 gennaio ALGHERO – Teatro Civico
3 gennaio ALGHERO – Teatro Civico
4 gennaio CAGLIARI – Teatro Massimo (sold out) 
8 gennaio BRESCIA – Gran Teatro MORATO
9 gennaio PADOVA – Gran Teatro GEOX 
11 gennaio FIRENZE – Tuscany Hall
12 gennaio PESARO, Teatro Sperimentale
13 gennaio BOLOGNA – Teatro Celebrazioni (sold out)
15 gennaio ROMA – Auditorium della Conciliazione
16 gennaio ROMA – Auditorium della Conciliazione (sold out) 
17 gennaio ROMA – Auditorium della Conciliazione (sold out) 
18 gennaio L’AQUILA – Ridotto del Teatro Comunale
19 gennaio L’AQUILA – Ridotto del Teatro Comunale (pomeridiana ore 17:30) 
20 gennaio MILANO – Teatro degli Arcimboldi 
22 gennaio NAPOLI – Teatro Politeama
25 gennaio CATANIA – Metropolitan
26 gennaio PALERMO – Teatro Golden
27 gennaio CATANZARO – Teatro Politeama
28 gennaio RENDE – Teatro Garden

Valerio Lundini

Valerio Lundini nasce a Roma nel 1986. Si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti e inizia a scrivere abitualmente sulla rivista Linus. Oltre all’attività di musicista con i Vazzanikki, fa l’autore alla radio e alla TV collaborando, tra gli altri, con Nino Frassica, Lillo & Greg. Nel 2019 partecipa in qualità di autore e comico al programma Battute? in onda in seconda serata su Rai 2. 

Nel 2020 partecipa come co-conduttore al programma L’Altro Festival, nuova versione del DopoFestival di Sanremo, in streaming su RaiPlay e sempre nel 2020 arriva il suo primo ruolo da conduttore principale nel programma Una pezza di Lundini. Il 2 marzo 2021 pubblica Era Meglio il Libro, il suo primo libro di racconti surreali ed irresistibili edito da Rizzoli Lizard. Il 4 marzo duetta in diretta su RAI1 con Fulminacci alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, interpretando insieme al cantautore romano (ed arricchendo alla sua maniera) la canzone Penso Positivo di Jovanotti.

Nell’estate 2021 realizza un trionfale tour con il suo spettacolo Il Mansplaning spiegato a mia figlia, prodotto da Do7 Factory e Vigna PR. Registrando tutti soldout, con 24 repliche per tutto lo stivale, lo show ha riscosso un enorme riscontro di pubblico e di consenso tra gli addetti ai lavori, ribadendo l’eclettica creatività del comico e presentatore romano.

Il 2 marzo è uscito il suo primo libro dal titolo Era meglio il libro – una raccolta di racconti e schegge surreali e irresistibili pubblicato da Rizzoli – entrato direttamente al 1° posto nella classifica Bestseller di IBS Libri Narrativa Italiana.