news

BIBLIOparklet: Il Valore dello Spazio Pubblico

Dall’11 dicembre arriva a Monterotondo BIBLIOparklet – Il Valore dello Spazio Pubblico, una nuova installazione firmata dagli Under35 dell’Associazione giovanile Paesarte. L’iniziativa restituisce lo spazio urbano di un parcheggio antistante la Biblioteca P. Angelani al territorio, attraverso un intervento artistico nato da tre giorni di workshop. Un modo di riappropriarsi della città, attraverso la creatività, da parte di quella generazione particolarmente colpita dal Covid-19, dando non solo libero sfogo all’arte, ma andando a creare un nuovo angolo di bellezza dove poter leggere, studiare o semplicemente creare interazioni sociali.

L’installazione urbana, fatta interamente in materiali naturali, comprenderà una pedana accessibile, delle sedute per la sosta e lo studio all’aperto, oltre all’inserimento di specie vegetazionali. Uno spazio pubblico temporaneo di pertinenza per vivere il territorio attraverso una nuova ottica e un altro sguardo sulla città nato dal coinvolgimento di 15 ragazzi.

BIBLIOparklet: dal workshop all’installazione

Dall’8 all’11 dicembre il progetto, con il Patrocinio del Comune di Monterotondo, coinvolgerà i giovani Under 35 del territorio romano in un vero e proprio workshop, grazie alla vittoria del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento della Gioventù. L’8 dicembre si darà ufficialmente il via ai lavori di preparazione del cantiere, che dal 9 al 10 dicembre vedrà coinvolti in loco i 15 iscritti under 35. L’11 dicembre i lavori si concluderanno e verrà ufficialmente inaugurata l’installazione.

I partecipanti saranno seguiti da un team multidisciplinare composto da paesaggisti, architetti e videomaker. Il gruppo avrà il compito di accompagnare i partecipanti nella realizzazione e installazione del BIBLIOparklet. Inoltre ogni ragazza e ragazzo che prenderà parte ai workshop potrà sperimentare in prima persona tecniche costruttive utili alla realizzazione di arredi urbani per gli spazi pubblici. Le attività previste: assemblaggio, pittura, installazione, messa a dimora di alberature e arbusti. Un’esperienza innovativa per la Biblioteca comunale e per la città di Monterotondo. Un’iniziativa che mira a promuovere una riappropriazione creativa dello spazio pubblico urbano in grado di re-immaginare nuovi luoghi di incontro e condivisione. Dove si trovava un anonimo spazio dedicato al posteggio delle automobili, nasce un luogo di aggregazione giovanile e produzione culturale.

Un’iniziativa Under35 per riqualificare il territorio

Il tutto nella cornice della Biblioteca P. Angelani di Monterotondo, uno dei pochi luoghi pubblici di cultura del Comune, un importante polo catalizzatore della vita diurna giovanile. Nonostante ciò gli spazi, già ridotti dal COVID-19, mancano di un’area esterna attrezzata in grado di favorire relazioni sociali e offrire un servizio open-air dedicato allo studio o al tempo libero. L’installazione sarà dunque localizzata su due stalli auto antistanti l’area di accesso per promuovere una riappropriazione creativa dello spazio pubblico e re-immaginare un luogo temporaneo in grado di favorire l’incontro e la condivisione, legittimando i fondamentali legami sociali tra giovani. 

Lo spazio BIBLIOparklet sarà aperto alla cittadinanza dall’11 dicembre e nel mese di giugno 2022 ospiterà una micro rassegna di arte urbana, riaffermando così la potenzialità di uno spazio di attestarsi come riferimento sociale per i giovani e operare quale luogo di produzione culturale e come “palco aperto” ad uso dei e delle giovani, per stimolarne creatività e talenti.

BIBLIOparklet è un progetto dell’Associazione giovanile Paesarte vincitore di VitaminaG – realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù – il bando che dà energia alle idee degli under35, con un contributo di oltre 2,3 milioni di euro destinati a iniziative, modelli e proposte. La graduatoria viene pubblicata sul sito della Regione Lazio. Nello specifico si tratta di 100 progetti under35 premiati ciascuno con circa 25mila euro a fondo perduto

Redazione

Recent Posts

Dal Cuore alle Mani – Dolce&Gabbana, Palazzo delle Esposizioni

Dal Cuore Alle Mani, 14 maggio – 13 agosto 2025 Palazzo Esposizioni Roma. “Immergetevi nel…

2 settimane ago

Dominio Pubblico presenta Green Days – cosa resterà di noi?: quattro appuntamenti per una rassegna interamente dedicata alla creatività intergenerazionale

Green Days - cosa resterà di noi? è una rassegna teatrale interamente gestita e organizzata dallo…

2 settimane ago

Ecomuseo Casilino: realtà italiana riconosciuta dall’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio immateriale

Un laboratorio diffuso nel cuore della periferia est di Roma, un’idea di museo che vive…

2 settimane ago

A Brescia nasce MUM: il primo metro urban museum d’Italia

Non solo Bene UNESCO: a Brescia il 1 aprile 2025 nasce Metro Urban Museum, il primo metro urban art museum…

3 settimane ago

Arriva dal 18 al 22 aprile RETREAT: l’installazione di Jacopo Di Cerca per la 17° edizione di Art Dubai

Quaranta monitor realizzati con materiali sostenibili in un sapiente intreccio di dati scientifici per raccontare il drammatico scioglimento dei…

3 settimane ago

Sprixar presenta il cortometraggio SONO APPARSO ALLA MADONNA

Dopo la presentazione in Selezione Ufficiale Cortometraggi al Torino Film Festival 2023, il cortometraggio Sono apparso alla Madonna, scritto…

4 settimane ago