fbpx

Dal 26 marzo il progetto Beauty in the Beauty, che ha visto il suo debutto a EXPO Dubai nell’ambito di Marche/Land of Excellence – Settimana delle Marche, inaugura l’Itinerario dell’Anima, una staffetta di tre appuntamenti nei borghi Corinaldo, Offida e Arcevia. In tale occasione si accendono i riflettori sull’artigianato. Artigianato artistico e culturale di una regione naturalmente vocata alla bellezza; mescolando Arte, Bellezza, Artigianato e Multimedia.

Nei tre appuntamenti – 26 marzo a Corinaldo, 9 aprile ad Arcevia, 30 aprile ad Offida – la bellezza sarà protagonista dell’innovativo progetto esperienziale; progetto che trae dalle tradizioni del territorio nuova linfa vitale; indicando quindi la via per una nuova modalità di promozione del territorio, in un crocevia fra passato e futuro.

Cos’è Beauty in the Beauty?

Beauty in the Beauty è un’esperienza immersiva artistica, tra video installazioni e sviluppo dei 5 sensi.La realtà virtuale proiettata attraverso il docufilm narrativo e per immagini, girato nei borghi di Corinaldo, Offida e Arcevia, verrà accompagnata dalla sperimentazione sensoriale delle stesse esperienze ed eccellenze presentate, unendo i sapori alla percezione tattile, passando per gli odori e la visione del corpo danzante dei performer.

Bellezza nella Bellezza – Beauty in the Beauty mette in rete i tre borghi e progetti specifici per rappresentare il territorio: il Mays 8 file di Arcevia, riportato in vita grazie a una ricerca in campo agricolo che ha consentito di ripristinare la coltivazione dell’antica varietà, diffondendone i pregi alimentari e salutari, valorizzando attraverso l’innovazione la biodiversità agraria delle Marche; la tradizione del Tombolo di Offida, patria del merletto dal XV secolo e tutt’oggi custode di una tradizione secolare; l’originale Archeodanza di Corinaldo che abita luoghi e paesaggi grazie a E.sperimenti Dance Company, che ha fatto del borgo un unicum nel centro Italia e vera e propria Città Palcoscenico.

26 marzo: l’Itinerario dell’anima

La serata del 26 marzo a Corinaldo apre questo mini circuito ed illumina gli artisti, nel connubio magico con l’artigianalità preziosa di questa regione, prevedendo la visione del video immersivo Beauty in the Beauty, realizzato a cura della Viktory Media di Valerio Polverari, preceduto da un interessante making off del Progetto e seguito da un breve talk moderato dal Dr. Paolo Pirani; presenti le Amministrazioni Comunali dei tre Borghi. Inoltre a seguire la coinvolgente presenza della Compagnia E.sperimenti Dance Company con lo spettacolo 50’50MQ di Federica Galimberti, coreografa della compagnia e del video.

A ideare Bellezza nella Bellezza – Beauty in the Beauty #Tradizioneinnovazione dalla creatività artigiana alle connessioni Glo-cal in un’esperienza immersiva è GDO (Gruppo Danza Oggi); nato nel 1974 e sostenuto dal 1984 dal Ministero dei Beni Culturali. Il Gruppo Danza Oggi guidato da Patrizia Salvatori in una innata vocazione internazionale; dal 1987 si apre all’internazionalizzazione con intraprendenza e competenza per esportare il proprio made in Italy culturale.

GDO: Gruppo Danza Oggi

Finlandia, Germania, Svizzera, Malta, Egitto, Grecia, Cipro, Portogallo;ma anche Corea del Sud quale prima formazione italiana ad essere invitata dal Chung Mu Art Center; o in Egitto per inaugurare un nuovo teatro.Questi sono questi i primi passi internazionali di GDO. Nel 2012 è scelto per rappresentare l’Italia all’EXPO 2012 di Yeosu nella cerimonia di passaggio dalla Corea del Sud a Milano 2015; con una creazione di Federica Galimberti presentata alle delegazioni diplomatiche di tutto il mondo.

Dal 2013 sceglie Corinaldo come sede artistica; ponte naturale tra tradizione e innovazione, dove anima e interpreta i luoghi con eventi e manifestazioni grazie alla particolare qualità dei suoi artisti; artigiani del corpo e delle emozioni, che costituiscono la compagnia E.sperimenti Dance Company. Dal 2014 con essa è presente nel mercato asiatico, Thailandia/Indonesia/Cina e negli Stati Uniti. Nel 2016-17 è invitata in Cina a Beijing e Shanghai con la produzione HOPERA- arie celebri italiane – con il patrocinio della Regione Marche e il sostegno del MAECI;poi anche ad Hong Kong e Kuala Lumpur, ed ancora nel 2019 con residenze e spettacoli in sei Capitali Manila;Jakarta, Bangkok, Singapore, Hong Kong, Kuala Lumpur, grazie al sostegno di Maeci, Mibact, Ambasciate, IIC, Regione Emilia Romagna.