fbpx

Al via il 4 aprile A Bottega, il progetto vincitore di Vitamina G – promosso dall’Associazione Zoccolette14; nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – che avvicina le antiche arti custodite tra i vicoli di Roma alle nuove generazioni, sempre più interessate a riscoprire gli storici mestieri artigiani. In un mondo sempre più digitalizzato ed etereo; le antiche arti artigiane rischiano di scomparire con il loro bagaglio di tecniche secolari, spesso espressione di tradizioni culturali tramandatesi negli anni. Mestieri antichi; spesso relegati tra le mura delle botteghe e nelle mani sapienti dei vecchi artigiani, ora vengono riscoperti attraverso la creatività dei più giovani, in una sorta di crocevia fra passato e futuro.

A Bottega: il ponte con le nuove generazioni

A Bottega risponde dunque alle necessità delle nuove generazioni di riscoprire antichi mestieri, ed è a questa necessità che la Regione Lazio risponde con il progetto dell’Associazione Giovanile Zoccolette14, vincitore di VitaminaG che – oltre ai bandi – continua a offrire nuove visioni dell’innovazione. Innovazione non è infatti solo tecnologia, ma anche recupero e lavoro sulle tradizioni e il territorio.

In quest’ottica, le botteghe storiche romane e l’arte artigiana hanno talmente influito sul tessuto urbano e sociale, da determinare addirittura la toponomastica della Capitale (come dimostrano strade quali Via dei Baullari o Via dei Balestrari); nomi evocativi che tramandano immagini di un tempo appartenuto agli artigiani. Attualmente, nell’albo comunale si contano circa 200 botteghe, di cui l’11% sono considerate d’eccellenza (esistenti da almeno 70 anni e da tre generazioni). I giovani, in particolare, rappresentano quasi il 50% degli artigiani romani. Trasmettere conoscenze e arti ai giovani è dunque la risposta a una domanda, ma anche un’azione necessaria per preservare la stessa identità del centro storico di Roma.

A Bottega: cos’è?

A Bottega – nel dettaglio – è un Corso Gratuito di Tecniche Orafe Scultoree – strutturato con la formula scuola-laboratorio – che alla formazione teorica unisce una necessaria formazione pratica. Il progetto è indirizzato a chiunque voglia apprendere l’arte orafa e della lavorazione dei metalli, i mestieri e le tecniche scultoree, attraverso workshop tematici progressivi. Non è però solo un incontro tra arte antica e nuova linfa creativa: A Bottega indubbiamente dà l’opportunità ai giovani di accedere ad una formazione pratica accedendo all’eredità del sapere del mestiere orafo e della scultura. Dall’altro, attraverso lo scambio tra le generazioni, dà nuovo lustro all’antico valore artistico del territorio, che in questo caso è il centro storico romano. Lo scambio, l’aggregazione e la condivisione sono del resto i cardini dello sviluppo del linguaggio artigianale.

Al termine del corso – che inizia il 4 aprile e della durata di otto mesi – sarà poi organizzata un’esposizione pubblica in cui saranno esposti i lavori e il relativo percorso di realizzazione degli alunni. I corsi avranno luogo ogni mattina dalle 10 alle 13.

Per l’iscrizione al corso è necessario inviare una mail a info@zoccolette14.it

Zoccolette14: i vincitori del bando

L’Associazione Zoccolette14 è stata costituita nel luglio 2021 in occasione della partecipazione al progetto VitaminaG. Un gruppo di amici ma anche colleghi; con competenze trasversali e un approccio assolutamente multidisciplinare allo sviluppo di progetti di formazione ma anche artistici e sociali. Piergiorgio Ermini è tecnico orafo, fonditore a microfusione e fonditore artistico, insegnante di tecniche orafe e scultoree. Silvia Rubbeo è jewelry designer ed esperta cerista dalle mani d’oro, trasforma la materia in prezioso, una fabbricante di gioie contemporanea. Mario Toccafondi è figlio d’arte, pittore e attore, professionalmente specializzato in art direction, graphic & motion design. Roberto D’Onorio è un curatore e giornalista freelance, sostiene giovani professionisti dell’arte contemporanea nello sviluppo di progetti artistici. Giulia Del Bosco si divide tra la grafica e l’Africa, consulente di comunicazione impegnata in diversi progetti e realtà ad alto impatto sociale.

Sitoweb: www.zoccolette14.it

A Bottega è un progetto dell’Associazione Zoccolette14 vincitore di VitaminaG – realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù – il bando che dà energia alle idee degli under35, con un contributo di oltre 2,3 milioni di euro destinati a iniziative, modelli e proposte. La graduatoria viene pubblicata sul sito della Regione Lazio. Nello specifico si tratta di 100 progetti under35 premiati ciascuno con circa 25mila euro a fondo perduto.