fbpx

Giovani ed Europa, partecipazione democratica ed integrazione europea, diritti LGBTQIA+ e solidarietà intergenerazionale attraverso le giovani eccellenze del nuovo cinema italiano: è la prima edizione di CinEU Forum, dal 2 al 30 aprile 2022 nella cornice di SCENA, spazio polivalente della Regione Lazio. 

Quattro fine settimana per quattro appuntamenti con proiezioni, ospiti, testimoni, artisti e protagonisti delle nuove visioni; per parlare di giovani e della loro Europa e raccogliere idee e priorità per le politiche di domani con un obiettivo: far sentire la loro voce e rispondere insieme alle grandi sfide sul futuro dell’Unione Europea e delle nuove generazioni. 

CinEU Forum: l’iniziativa

L’iniziativa – in collaborazione con l’Ufficio Cinema della Regione Lazio – è promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea, la European Youth Card Association (EYCA) ed il Parlamento Europeo, all’interno della campagna di comunicazione #StandForSomething, per la sensibilizzazione e la promozione dell’impegno civico dei giovani nelle politiche europee nel contesto della Conferenza Sul Futuro dell’Europa (www.istandfor.eu).

Attraverso la campagna #StandForSomething, all’interno di CinEU Forum; le nuove leve della cinematografia nostrana, offriranno spunti di riflessione per parlare di temi specifici a forte rilevanza giovanile. Lo faranno attraverso la proiezione di singole pellicole che affiancheranno panel tematici in un confronto partecipato. 

Per ogni appuntamento di CinEU Forum; un panel tematico vedrà confrontarsi importanti ospiti di rilevanza sociale e politica insieme ai giovani del territorio sul tema del giorno; selezionato in funzione della sua rilevanza con il mondo giovanile e con l’Europa. In relazione al tema si cercherà inoltre di scrutare e quindi individuare i desideri e le aspettative dei ragazzi per le scelte delle prossime politiche europee, in un confronto partecipato che analizzerà cosa è stato fatto e cosa ancora è possibile migliorare. 

I temi trattati saranno: la partecipazione giovanile, l’integrazione europea e il federalismo, i diritti della comunità LGBTQIA+ e la solidarietà intergenerazionale. Al centro degli incontri ci sarà lo sguardo dei ragazzi; le loro necessità e la loro voglia di essere oggi cittadini del domani e protagonisti attivi del cambiamento sociale. 

CinEU Forum: il programma

Si comincia sabato 2 aprile con la proiezione del film Il Padre d’Italia (2017) di Fabio Mollo sulla tematica dei diritti LGBTQIA+, che affronta il tema dell’amore mai contro natura, del bisogno e della paura di appartenere a qualcuno in una generazione che è sempre alla ricerca del proprio destino. Tra gli ospiti Pietro Turano (attore e attivista della comunità LGBT), Fabio Mollo (regista del film) e altri decisori politici.

Si prosegue venerdì 8 aprile con la proiezione del film Aquile Randagie (2019) di Gianni Aureli. Fil che tratta il tema della partecipazione giovanile attraverso l’esperienza dello scoutismo; con ospiti Gianni Aureli (regista del film) ed esponenti del mondo del volontariato e dello scoutismo. Il film racconta la storia delle Aquile Randagie; un gruppo di ragazzi scout di Milano che agivano in clandestinità ed in opposizione all’unico sistema educativo possibile; quello del regime fascista. Venerdì 15 aprile sarà la volta di Buon Vento (2021) di Andrea Caciagli, sul tema dell’integrazione europea e federalismo.

Il documentario racconta l’esperienza del seminario di formazione federalista; che si svolge ogni anno a Ventotene e che ripercorre i luoghi e lo spirito federalista europeo che diede vita al famoso Manifesto di Ventotene. Manifesto che è uno dei testi pioneristici e fondanti dell’Unione Europea. Infine sabato 30 aprile la rassegna si concluderà con la proiezione del film Regina (2020) di Alessandro Grande, per affrontare la tematica dell’occupazione giovanile e della solidarietà intergenerazionale, con ospiti Alessandro Grande (regista del film) e Mariano Di Nardo (sceneggiatore del film). La pellicola, vincitrice di un Ciak d’Oro nel 2021 come Migliore Opera Prima racconta il sottile equilibrio nella relazione tra un padre e una figlia.

Come prenotare?

Come prenotare i biglietti: l’ingresso per ciascun appuntamento sarà prenotabile nei giorni precedenti all’evento attraverso due modalità: tramite l’app LAZIO YOUth CARD, per i possessori dell’omonima carta giovani della Regione Lazio e tramite i canali dello spazio SCENA.

 LAZIO YOUth CARD è l’App della Regione Lazio che offre agli under30 del Lazio sconti ed importanti riduzioni per l’acquisto di beni o per la fruizione di servizi, ma anche accessi gratuiti a tantissime iniziative speciali e opportunità a loro dedicate. Inoltre, grazie alla partnership con EYCA, l’App aiuta i ragazzi a viaggiare in Europa e a creare legami e nuove amicizie.