news

GAU 2022: 20 street artist italiani raccontano il futuro

Per la sua sesta edizione, e dopo aver portato nel 2021 Dante e la sua Commedia sulle campane per la raccolta differenziata del vetro di Roma, dal 4 al 6 novembre 2022 torna GAU, Gallerie d’Arte Urbana, progetto di street art che trasforma in opere d’arte i contenitori per il riciclo del vetro della capitale.

Per il 2022, GAU si confronta con il futuro e le sue visioni attraverso i colori e la creatività di più di 20 street artist italiani: un racconto di futuri possibili che si snoda lungo via Baldo degli Ubaldi e Via Cornelia, tra tecnologia e ambiente, ma anche speranze, disfattismi e timori; uno sguardo sul futuro attraverso gli occhi di Karma Factory; Lady Nina, Rise Neon, Nemea, Giusy Guerriero, Funkamore, Tito, Orgh, Teddy Killer, Hoek, Umanamente in bilico, Chiara Anaclio, Gojo, La Franz, Dez Midez, Marta Quercioli; Lola Poleggi, Leonardo Crudi, Kemh, Wuarky, Marco Réa, Muges 147.

Cos’è GAU 2022?

“GAU, Gallerie d’arte urbana è un progetto incentrato sulla trasformazione delle campane della raccolta differenziata del vetro in opere di street art; spiega Alessandra Muschella, direttrice artistica. “Un museo urbano, basato sul concetto dell’arte come bene comune, il cui scopo è produrre bellezza e funzionalità; sensibilizzando la cittadinanza sulle tematiche di differenziazione dei rifiuti. Per questa sesta edizione abbiamo chiesto agli artisti di lavorare in coppia; unendo stili e tecniche per creare una serie di opere che ci raccontino come loro immaginano il Futuro”.

Su 14 campane per la raccolta differenziata del vetro nel quartiere Aurelio; lungo Via Baldo degli Ubaldi gli oltre venti artisti hanno dato vita a una nuova galleria urbana a cielo aperto.

Gau aprirà al pubblico il 4, 5 e 6 novembre con Open Gau: tre giornate di dialogo ed iniziative gratuite rivolte al territorio con: laboratorio di riciclo creativo per i bambini “ Differenziata Mon Amour , Costruttori di stelle” a cura di Maria Carmela Milano il 4 novembre alle ore 10.00 e alle ore 14.00; inaugurazione del “ Muro d’Artista “ realizzato da Molecole presso la struttura scolastica Via Cornelia 43 il 5 novembre alle ore 11.00; passeggiata Urbana performativa, alla scoperta delle campane realizzate quest’anno a cura di “ Gli Ultimi Rimasti / la Città Ideale il 6 novembre alle ore 16.00.

Il progetto, promosso da Roma Capitale,Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Info e prenotazioni: info@lacittaideale.eu 

Redazione

Recent Posts

Dal 21 febbraio al 17 maggio 2026 In Verso. Frammenti narrativi: la nuova mostra di Oliviero Rainaldi nel Palazzo Pretorio del borgo di Certaldo Alto (FI)

Il tempo, il sacro e l'identità sono le tre direttrici lungo cui, dal 21 febbraio al…

1 settimana ago

Roma laboratorio della ricerca artistica: nasce EAR – Enacting Artistic Research

A febbraio 2026 Roma smette di essere solo scenario del Patrimonio più conosciuto al mondo per diventarne laboratorio. Dal…

1 settimana ago

Il Palazzo Pretorio di Certaldo Alto (FI) accoglie Fiammetta, la nuova personale di Valentina Palazzari a cura di Davide Sarchioni.

Fino al 12 febbraio 2026, il Palazzo Pretorio di Certaldo Alto (FI) accoglie Fiammetta, la nuova personale di Valentina…

1 settimana ago

Al Teatro Palladium una serata speciale dedicata a Amelia Rosselli

A trent'anni esatti dalla morte di Amelia Rosselli (11 febbraio 1996), al Teatro Palladium dell'Università Roma Tre arriva L'inferno,…

1 settimana ago

CIMD presenta il Museo Temporaneo delle Esperienze allo spazio BASE MILANO

Dal 17 al 19 dicembre, dalle 11 alle 18, negli spazi di BASE Milano parte…

2 mesi ago

Nasce Talk the Changes: come cambia il patrimonio quando incontra l’intelligenza artificiale?Nasce Talk the Changes:

C'è un momento in cui il patrimonio smette di essere solo eredità e diventa domanda: cosa…

2 mesi ago