Categories: MusicaPress

Il rock dei Calibro 35 al Quirinetta Caffè Concerto

Il 26 novembre sulla scena del Quirinetta Caffè Concerto – ex Teatro Quirinetta – arriva l’alternative rock dei Calibro 35: che portano per la prima volta a Roma il neonato S.P.A.C.E., ultimo lavoro della band.

Un gruppo di musicisti, uno studio di registrazione milanese e un progetto che doveva esaurirsi in quattro giorni: nascono così i Calibro 35 e il loro primo omonimo disco, con l’idea di realizzare un omaggio al lato più oscuro delle colonne sonore italiane degli anni ’60 e ’70, con musiche di Ennio Morricone, Luis Bacalov e Armando Trovajoli.

In poco tempo la band conquista la curiosità di appassionati, fan e critica e dopo meno di un anno vince il premio PIMI come Miglior Tour del 2009.

Segue un tour americano e, poi, altri album e lavori: la partecipazione alla colonna sonora del film di Michele Placido Vallanzasca: Gli Angeli Del Male con il brano Appuntamento al Contessa e, ancora, quella alla compilation della serie televisiva Romanzo Criminale, si aggiunge l’apertura dei concerti della rock band inglese Muse e l’affidamento da parte di Radio RAI Uno di tutti i suoi jingle e la sua library musicale.

Dopo Traditori di tutti, Dalla Bovisa a Brooklyn e Rare, niente atmosfere noir per questo ultimo lavoro di una delle band più promettenti del panorama italiano.

L’album, dal titolo S.P.A.C.E. e uscito lo scorso 6 novembre sotto etichetta Records Kicks, porta letteralmente la band nello spazio, o quantomeno, in un altro spazio che è quello della sperimentazione. Il disco, infatti, nasce dalla volontà di esplorare e ricercare nuove soluzioni musicali: desiderio che ha condotto i performer ad un nuovo concept spaziale.

Massimo Martellotta (Guitars and Keyboards), Enrico Gabrielli (Keyboards, Flute, Bass Clarinet, Vocals), Luca Cavina (Bass Guitar) e Fabio Rondanini (Drums and Percussions) arrivano a Roma per la presentazione dell’album il 26 novembre: ad ospitarli il palco del rinnovato Quirinetta Caffè Concerto per un accattivante live che avrà inizio alle ore 22.00. Il costo del biglietto di ingresso è di 10,00€.

Redazione

Recent Posts

Dal 21 febbraio al 17 maggio 2026 In Verso. Frammenti narrativi: la nuova mostra di Oliviero Rainaldi nel Palazzo Pretorio del borgo di Certaldo Alto (FI)

Il tempo, il sacro e l'identità sono le tre direttrici lungo cui, dal 21 febbraio al…

1 settimana ago

Roma laboratorio della ricerca artistica: nasce EAR – Enacting Artistic Research

A febbraio 2026 Roma smette di essere solo scenario del Patrimonio più conosciuto al mondo per diventarne laboratorio. Dal…

1 settimana ago

Il Palazzo Pretorio di Certaldo Alto (FI) accoglie Fiammetta, la nuova personale di Valentina Palazzari a cura di Davide Sarchioni.

Fino al 12 febbraio 2026, il Palazzo Pretorio di Certaldo Alto (FI) accoglie Fiammetta, la nuova personale di Valentina…

1 settimana ago

Al Teatro Palladium una serata speciale dedicata a Amelia Rosselli

A trent'anni esatti dalla morte di Amelia Rosselli (11 febbraio 1996), al Teatro Palladium dell'Università Roma Tre arriva L'inferno,…

1 settimana ago

CIMD presenta il Museo Temporaneo delle Esperienze allo spazio BASE MILANO

Dal 17 al 19 dicembre, dalle 11 alle 18, negli spazi di BASE Milano parte…

2 mesi ago

Nasce Talk the Changes: come cambia il patrimonio quando incontra l’intelligenza artificiale?Nasce Talk the Changes:

C'è un momento in cui il patrimonio smette di essere solo eredità e diventa domanda: cosa…

2 mesi ago