Categories: MusicaPress

Il rock dei Calibro 35 al Quirinetta Caffè Concerto

Il 26 novembre sulla scena del Quirinetta Caffè Concerto – ex Teatro Quirinetta – arriva l’alternative rock dei Calibro 35: che portano per la prima volta a Roma il neonato S.P.A.C.E., ultimo lavoro della band.

Un gruppo di musicisti, uno studio di registrazione milanese e un progetto che doveva esaurirsi in quattro giorni: nascono così i Calibro 35 e il loro primo omonimo disco, con l’idea di realizzare un omaggio al lato più oscuro delle colonne sonore italiane degli anni ’60 e ’70, con musiche di Ennio Morricone, Luis Bacalov e Armando Trovajoli.

In poco tempo la band conquista la curiosità di appassionati, fan e critica e dopo meno di un anno vince il premio PIMI come Miglior Tour del 2009.

Segue un tour americano e, poi, altri album e lavori: la partecipazione alla colonna sonora del film di Michele Placido Vallanzasca: Gli Angeli Del Male con il brano Appuntamento al Contessa e, ancora, quella alla compilation della serie televisiva Romanzo Criminale, si aggiunge l’apertura dei concerti della rock band inglese Muse e l’affidamento da parte di Radio RAI Uno di tutti i suoi jingle e la sua library musicale.

Dopo Traditori di tutti, Dalla Bovisa a Brooklyn e Rare, niente atmosfere noir per questo ultimo lavoro di una delle band più promettenti del panorama italiano.

L’album, dal titolo S.P.A.C.E. e uscito lo scorso 6 novembre sotto etichetta Records Kicks, porta letteralmente la band nello spazio, o quantomeno, in un altro spazio che è quello della sperimentazione. Il disco, infatti, nasce dalla volontà di esplorare e ricercare nuove soluzioni musicali: desiderio che ha condotto i performer ad un nuovo concept spaziale.

Massimo Martellotta (Guitars and Keyboards), Enrico Gabrielli (Keyboards, Flute, Bass Clarinet, Vocals), Luca Cavina (Bass Guitar) e Fabio Rondanini (Drums and Percussions) arrivano a Roma per la presentazione dell’album il 26 novembre: ad ospitarli il palco del rinnovato Quirinetta Caffè Concerto per un accattivante live che avrà inizio alle ore 22.00. Il costo del biglietto di ingresso è di 10,00€.

Redazione

Recent Posts

Dal Cuore alle Mani – Dolce&Gabbana, Palazzo delle Esposizioni

Dal Cuore Alle Mani, 14 maggio – 13 agosto 2025 Palazzo Esposizioni Roma. “Immergetevi nel…

2 settimane ago

Dominio Pubblico presenta Green Days – cosa resterà di noi?: quattro appuntamenti per una rassegna interamente dedicata alla creatività intergenerazionale

Green Days - cosa resterà di noi? è una rassegna teatrale interamente gestita e organizzata dallo…

2 settimane ago

Ecomuseo Casilino: realtà italiana riconosciuta dall’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio immateriale

Un laboratorio diffuso nel cuore della periferia est di Roma, un’idea di museo che vive…

2 settimane ago

A Brescia nasce MUM: il primo metro urban museum d’Italia

Non solo Bene UNESCO: a Brescia il 1 aprile 2025 nasce Metro Urban Museum, il primo metro urban art museum…

3 settimane ago

Arriva dal 18 al 22 aprile RETREAT: l’installazione di Jacopo Di Cerca per la 17° edizione di Art Dubai

Quaranta monitor realizzati con materiali sostenibili in un sapiente intreccio di dati scientifici per raccontare il drammatico scioglimento dei…

3 settimane ago

Sprixar presenta il cortometraggio SONO APPARSO ALLA MADONNA

Dopo la presentazione in Selezione Ufficiale Cortometraggi al Torino Film Festival 2023, il cortometraggio Sono apparso alla Madonna, scritto…

4 settimane ago