fbpx

Il 29 aprile 2021, la staffetta di danza tra i vicoli, sul palcoscenico dello storico Teatro Goldoni e online, in collegamento dall’Italia con Berlino, Tunisi e Ramallah per la Giornata Mondiale della Danza dell’UNESCO.

Sarà un World Dance Day – Giornata Mondiale della Danza che sancirà il ritorno in scena per molti danzatori. L’italiano Gruppo Danza Oggi, membro dell’International Dance Council dell’UNESCO, insieme a uno dei 7 borghi più belli d’Italia e città palcoscenico, il Comune di Corinaldo (AN), ha scelto il linguaggio della danza contemporanea per declinare una primavera di ripartenza degli spazi e dei luoghi della Cultura, proponendo la rassegna ‘Bodies’.

Dopo il debutto online, la prima apertura al pubblico sarà quella simbolica del 29 aprile, il World Dance Day, che segnerà il ritorno della danza dal vivo, tra i vicoli del gioiello di architettura medievale, sul palco del Teatro Goldoni e – al tempo stesso – in streaming, integrando linguaggi classici e digitali. 

Ad aprire la serata un prologo internazionale che, grazie alla tecnologia, collegherà virtualmente Siena, Bari, Tunisi e Berlino per un messaggio danzato di altrettanti artisti, fino in Palestina grazie al collegamento con il Ramallah Contemporary Dance Festival di Ramallah. Un’apertura che segna una riapertura, un modo per dare voce ai ‘corpi’, a quei ‘bodies’ che abiteranno il Borgo nel corso di tutta la rassegna. 

Il Gruppo Danza Oggi, quale ‘padrone di casa’ prosegue celebrando la Giornata Mondiale della Danza con Bodies, la performance che dà anche il nome alla rassegna, che la compagnia E.sperimenti Dance Company porterà sul palcoscenico dello storico Teatro Goldoni di Corinaldo e non solo.

In un rinnovato dialogo con il patrimonio artistico e culturale, la Compagnia abiterà il Borgo con i suoi performers, sollecitando a un viaggio culturale attraverso la bellezza dei borghi e dei suoi tesori che a Corinaldo (AN) sono tantissimi. 

La performance porterà in scena le coreografie di Federica Galimberti e in strada i ”bodies” degli artisti in un alternarsi di suggestioni di linee e di corpi, di emozioni e di dinamiche gestuali che coinvolgerà nuovamente il pubblico con l’energia, l’ironia, la passione che gli artisti della Compagnia esprimono.

L’evento realizzato in collaborazione con AMAT sarà sulla piattaforma Marche in Scena alle 21.15, ma il Borgo avrà già conosciuto gli artisti che ne avranno animato i vicoli e le piazzette quasi in un viaggio attraverso la storia, nella declinazione di un binomio di tradizione ed innovazione che caratterizzano lo stile contaminato e personale della compagnia.

Vivere di Bellezza, di Natura, di Luce, di spazi aperti e storia arricchisce ed accoglie in un abbraccio che questa giornata vuole dare a tutti a partire dagli artisti impegnati in essa.