news

Michele Placido omaggia Dante al Festival di Anagni

Michele Placido omaggia Dante: il 29 agosto 2021 e sarà lui proprio a chiudere la XXVIII edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni (FR) con un Omaggio a Dante che lo vedrà impegnato nella lettura di alcuni dei più noti canti della Divina Commedia.

Nell’anno dei festeggiamenti dei 700 anni dalla scomparsa Sommo Poeta non è un caso che il festival chiuda con un evento speciale a lui dedicato. E’ a questi luoghi, infatti, alla Città dei Papi, che Dante ha dedicato alcuni dei suoi più noti passi.

Michele Placido omaggia Dante: le letture da “La Divina Commedia”

Affascinato dalla vicenda dello Schiaffo di Anagni, e acerrimo nemico di Bonifacio VIII, storico Papa anagnino, la Commedia più volte appare ispirata dalla scenografia della cittadina che ancora oggi conserva intatte le bellezze architettoniche dell’epoca, incastonate nella cornice naturale che rende unici alcuni scorci.

Da Paolo e Francesca a Ulisse, Michele Placido omaggia Dante il 29 agosto. L’attore offrirà così al pubblico del Festival del Teatro Medievale di Anagni un viaggio tra le rime dantesche. Rime che incontreranno estratti di altre grandi opere della letteratura italiana.

 “L’omaggio a Dante Alighieri e ai grandi poeti senza tempo è un mio personale viaggio nell’anima” spiega Placido. “Dante si vive, s’interpreta col fisico, col cuore e con l’anima. Non si legge, come si fosse a scuola”.

Redazione

Recent Posts

Dal 21 febbraio al 17 maggio 2026 In Verso. Frammenti narrativi: la nuova mostra di Oliviero Rainaldi nel Palazzo Pretorio del borgo di Certaldo Alto (FI)

Il tempo, il sacro e l'identità sono le tre direttrici lungo cui, dal 21 febbraio al…

1 settimana ago

Roma laboratorio della ricerca artistica: nasce EAR – Enacting Artistic Research

A febbraio 2026 Roma smette di essere solo scenario del Patrimonio più conosciuto al mondo per diventarne laboratorio. Dal…

1 settimana ago

Il Palazzo Pretorio di Certaldo Alto (FI) accoglie Fiammetta, la nuova personale di Valentina Palazzari a cura di Davide Sarchioni.

Fino al 12 febbraio 2026, il Palazzo Pretorio di Certaldo Alto (FI) accoglie Fiammetta, la nuova personale di Valentina…

1 settimana ago

Al Teatro Palladium una serata speciale dedicata a Amelia Rosselli

A trent'anni esatti dalla morte di Amelia Rosselli (11 febbraio 1996), al Teatro Palladium dell'Università Roma Tre arriva L'inferno,…

1 settimana ago

CIMD presenta il Museo Temporaneo delle Esperienze allo spazio BASE MILANO

Dal 17 al 19 dicembre, dalle 11 alle 18, negli spazi di BASE Milano parte…

2 mesi ago

Nasce Talk the Changes: come cambia il patrimonio quando incontra l’intelligenza artificiale?Nasce Talk the Changes:

C'è un momento in cui il patrimonio smette di essere solo eredità e diventa domanda: cosa…

2 mesi ago