fbpx

Dal 17 al 19 dicembre, dalle 11 alle 18, negli spazi di BASE Milano parte il Museo Temporaneo delle Esperienze, un percorso di tre giorni – all’interno della residenza artistica Erbacce – durante il quale sei artiste e artisti U35 si mettono in gioco sperimentando un nuovo modo di stare in scena e in cui le pratiche da loro sviluppate prendono forma davanti agli spettatori. Il CIMD (Centro Internazionale di Movimento e Danza), con la direzione di Franca Ferrari, porta una nuova idea di performance artistica, strettamente collegata all’interazione, alla relazione e allo scambio: non una rassegna o un museo tradizionale, ma uno spazio vivo dove processi, idee e le performance degli artisti vengono presentati “in loop”, permettendo al pubblico (che partecipa gratuitamente) di muoversi tra più proposte, entrare, uscire, tornare e assistere all’evoluzione dei lavori, diventando parte attiva dell’esperienza.

Il progetto Erbacce

Dal 2 dicembre i sei artisti Chiara CasiraghiGiacomo De LucaSilvia GallettiMartina GambardellaEliaPangaro e Pablo Rizzo hanno iniziato a lavorare a stretto contatto con tutor e professionisti della danza – Daniele Albanese, Franca Ferrari, Francesca Foscarini, Francesca Grilli, Daniele Ninarello, e Stefano Tommasini – all’interno del progetto Erbacce, una residenza artistica che parte da un concetto chiave, ovvero che l’arte esiste davvero solo quando incontra qualcuno. Un contesto nel quale la cultura è un ecosistema vivo e le idee germogliano attraverso chi le guarda, le ascolta, le attraversa.

I danzatori selezionati, tutti under 35, lavorano con coreografi di esperienza in un contesto di professionalizzazione degli artisti, mettendo in scena pratiche corporee e dandosi reciprocamente stimoli di diverso tipo: attraverso pratiche orizzontali, peer-to-peer e intergenerazionali, Erbacce coinvolge direttamente artisti, tutor, e pubblico in un processo frontale dove chiunque è parte del progetto, immaginando nuovi modi di produrre e condividere creatività in un presente complesso e in continua trasformazione.

“L’obiettivo del progetto è indagare la maniera in cui lo sguardo dello spettatore informi il lavoro dell’artista e come l’atto artistico non possa esistere separato dalla sua presenza” spiega Franca Ferrari “Attraverso la condivisione delle proprie esperienze passate, artista e tutor entrano in dialogo per sperimentare nuove modalità per collegarsi con il pubblico”.

CIMD

CIMD (Centro Internazionale di Movimento e Danza) è uno spazio nato nel 1981, grazie a Franca Ferrari, con il desiderio di dare vita a un luogo protetto dove sperimentare il corpo in movimento attraverso la danza. Realizza il festival Più Che Danza,  con l’obiettivo di costruire uno spazio per linguaggi performativi, contemporanei più innovativi, e percorsi di professionalizzazione come Erbacce, nato dall’incontro tra Franca Ferrari, l’artista e coreografo Daniele Ninarello, e il cultural manager Gianluca Cheli. 

Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, con il contributo del Comune di Milano e il patrocinio di Fondazione Cariplo.

Per info

Contattare progetti@cimd-danza.it o visitare il sito www.cimd-danza.it

Ingresso gratuito ma previa prenotazione,  consigliata per gestire al meglio il flusso:  https://www.eventbrite.it/e/erbacce-museo-temporaneo-delle-esperienze-tickets-1976884065456?aff=oddtdtcreator

Come arrivare a BASE MILANO (Via Bergognone, 34, Milano)

Bus: 68, 90, 91, N90, N91 – Metro: M2, M4 – Treno: R17, S9 – Tram: 10, 14, 2