Comunicazione GenerAzioni Giovani
Vivere il corpo, giocarci, esplorarlo e metterlo in comunicazione; grazie all’educazione teatrale, in un’operazione di Community Building alla ricerca di un contatto ed una condivisione con l’Altro da sé. Dopo le attività di formazione e creazione, giunge a conclusione il progetto Mi dici il tuo nome, promosso dal gruppo under35 Margot Theatre vincitore di VitaminaG – realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù – con la proiezione di sabato 26 marzo presso la Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri (RM) del videoclip artistico e divulgativo che tira le fila di un percorso che ha visto protagonisti ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni.
Il videoclip ha come tema principale la diversità e l’inclusione inoltre ha preso vita grazie al lavoro dei giovanissimi partecipanti, che hanno intrapreso un percorso di conoscenza e scoperta del corpo e dell’Altro, e realizzato poi le riprese sul territorio del Comune di Cerveteri. Un lavoro e un’esperienza di forte condivisione; garantita dal laboratorio teatrale sul corpo e sul rapporto con l’Altro, a cura del gruppo Margot Theatre, unitamente ad un ciclo di quattro incontri con esperti esterni; in rappresentanza – in base alla propria competenza professionale e in base alla propria esperienza – di uno specifico punto di vista sull’Altro da sé.
Mi dici il tuo nome di fatto promuove un modello di informazione, riflessione e comunicazione basato sulle logiche di community building favorendo il confronto e gli spazi di espressione personale. Senza dimenticare il lavoro sul corpo – tipico della formazione e dell’educazione teatrale – più concreto rispetto ai temi metaforici. Gli esercizi fisici operano infatti in profondità; attraverso dinamiche non logiche e non razionali, ma vissute sulla propria pelle. I partecipanti, in questo senso, non sono mai stati recettori passivi quanto più protagonisti e attori dell’esperienza.
Margot Theatre – con la Direzione Artistica di Valentina Cognatti, regista e docente; professionista nel campo dell’insegnamento artistico-pedagogico – da anni lavora nel Comune di Cerveteri (Roma); offrendo corsi di teatro per tutte le fasce d’età e di esperienza; proponendo spettacoli e laboratori di formazione negli Istituti Scolastici locali e curando inoltre la produzione di eventi e spettacoli in collaborazione con i Comuni di Roma e dintorni. L’obiettivo è creare una rete di comunicazione internazionale regolata dal linguaggio dell’arte e del teatro per diffondere bellezza e sensibilizzare al rispetto e al sostegno.
Mi Dici il Tuo Nome è un progetto dell’Associazione Margot Theatre vincitore di VitaminaG – realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù – il bando che dà energia alle idee degli under35, con un contributo di oltre 2,3 milioni di euro destinati a iniziative, modelli e proposte. La graduatoria viene pubblicata sul sito della Regione Lazio. Nello specifico si tratta di 100 progetti under35 premiati ciascuno con circa 25mila euro a fondo perduto. Il progetto è patrocinato dal Comune di Cerveteri.
Dal 17 al 19 dicembre, dalle 11 alle 18, negli spazi di BASE Milano parte…
C'è un momento in cui il patrimonio smette di essere solo eredità e diventa domanda: cosa…
Dopo la Tate e il British Museum arriva a Roma, dal 17 dicembre al 19 gennaio al…
Dopo essere stato inserito nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dal 1 dicembre 2025,…
La VI edizione del Concerto Con i Poveri è prevista per il prossimo 6 dicembre,…
Una giornata per celebrare la forza femminile e l'impegno verso un futuro sostenibile: il 25…