Credit: Beatrice Chima
La LOVEGANG 126 si prepara a lasciare un segno nella scena musicale romana e nazionale. Il 2022 è infatti l’anno del primo singolo dei membri del noto collettivo romano al completo. Signor Prefetto esce venerdì 21 aprile: prodotto da Drone126 e Nino Brown, il brano mette insieme le penne (e le voci) di Asp126, Franco 126, Ketama 126, Pretty Solero e Ugo Borghetti.
Un singolo storico, perché è il primo pubblicato dalla LOVEGANG nel suo insieme, a testimonianza e come manifesto di musica indipendente, autoprodotta e strafottente.
Lo dimostra il sound estremamente old school di Signor Prefetto, in cui i campionamenti jazz e mellow rendono semplice ai membri del collettivo il ritorno alle origini, al suono con cui hanno iniziato a muovere i primi passi musicali. Signor Prefetto è dunque una foto di gruppo: l’immagine in musica di una comitiva di amici cresciuti con la musica per diventare una famiglia. Il pezzo, cantato da cinque voci diverse, segue un flow liscio e coerente, nel quale le strofe di tutti concorrono a disegnare un rione che diventa mondo. Una generazione tra cuore, sangue e sentimento. Un singolo corale che fa sentire quanto sia l’amicizia il collante della LOVEGANG.
Perché quando la cultura dominante è prepotenza e violenza, la contro-cultura è amore, è LOVEGANG, oltre il buonismo.
Separatamente, i membri della 126 (126 sono gli scalini che collegano viale Glorioso a Via Dandolo, dove gli artisti si ritrovavano da ragazzi) negli ultimi anni fra trap e pop hanno portato un linguaggio fresco, immediato e autenticonelle classifiche di Spotify. Signor Prefetto è il primo singolo, e ne seguiranno altri!
Il tempo, il sacro e l'identità sono le tre direttrici lungo cui, dal 21 febbraio al…
A febbraio 2026 Roma smette di essere solo scenario del Patrimonio più conosciuto al mondo per diventarne laboratorio. Dal…
Fino al 12 febbraio 2026, il Palazzo Pretorio di Certaldo Alto (FI) accoglie Fiammetta, la nuova personale di Valentina…
A trent'anni esatti dalla morte di Amelia Rosselli (11 febbraio 1996), al Teatro Palladium dell'Università Roma Tre arriva L'inferno,…
Dal 17 al 19 dicembre, dalle 11 alle 18, negli spazi di BASE Milano parte…
C'è un momento in cui il patrimonio smette di essere solo eredità e diventa domanda: cosa…