news

Il grande cinema italiano torna a Trapani: dal 18 al 24 agosto la terza edizione del Trapani Film Festival

Trapani si prepara ad accogliere il ritorno del Trapani Film Festival, giunto alla sua terza edizione, che si terrà da lunedì 18 a domenica 24 agosto negli spazi di Villa Margherita.

Un festival che non è solo cinema, ma piattaforma culturale inclusiva e multilinguaggio, che incrocia voci, linguaggi, generi. Un’esperienza pensata per un pubblico trasversale, che unisce il grande cinema italiano con la musica, il teatro, i podcast e le nuove forme di comunicazione digitale. Un evento che restituisce alla città un ruolo da protagonista e che, sin dalla sua nascita nel 2022, ha dimostrato di voler portare i film anche là dove non sono potuti arrivare.

Le novità al Trapani Film Festival

La prima grande novità è l’arrivo alla direzione artistica di Raffaele “Lele” Vannoli – attore tra i più riconoscibili e intensi del panorama nazionale, da oltre trent’anni volto amato e scelto da grandi registi del cinema italiano – che affiancherà il produttore e fondatore Francesco Torre, ideatore della manifestazione insieme a Michael C. Allen.

“Spesso noi artisti siamo costretti a barcamenarci tra due o più lavori. Nascono così i presentAttoricantAttori e perché no, i direAttori, proprio come lo sono io” racconta Vannoli.
Da qui nasce l’idea di un festival del cinema che vada oltre i confini cinematografici, in grado di offrire uno spaccato contemporaneo del mondo artistico, dove la musica si fa voce del cinemala creatività diventa condivisa tra linguaggi e persone, artisti e visioni.

Il Trapani Film Festival 2025 si conferma così una vera piattaforma d’autore, capace di attraversare generi e linguaggi. Accanto al cinema d’autore, non mancheranno i concerti, con eventi dedicati alle grandi colonne sonore del cinema italiano, come quelle firmate da Pivio e Aldo De Scalzi, tra i più importanti compositori per il grande schermo.

E ancora, talk, incontri e podcast: ad accendere la rete sarà il collettivo di De Core Podcast, formato da Alessandro Pieravanti e Danilo da Fiumicino, primo megafono digitale del festival, a conferma della volontà di aprirsi anche ai nuovi linguaggi e alle nuove comunità culturali online.

Una manifestazione che resta saldamente ancorata al territorio anche grazie alla presenza di attori e autori siciliani, e all’energia condivisa con istituzioni, enti e partner. 

Mercoledì 16 luglio

La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 16 luglio alle ore 11.30, presso la Sala Fulvio Sodano del Comune di Trapani, quando sarà annunciato il programma completo di questa nuova, attesa edizione, con i nomi degli ospiti e la cordata virtuosa di realtà che hanno deciso di dare vita all’evento.

Il Trapani Film Festival diventa un’occasione per portare il cinema nel cuore della Sicilia, per raccontare una città viva, protagonista e attraversata da storie e visioni, pronta a diventare, anche quest’anno, palcoscenico del grande cinema italiano.

Il festival è prodotto da 3 Points Productions SRLS, realizzato con il patrocinio del Comune di Trapani, in partenariato con la CNA di Trapani, HF4 Comunicazione, e Funweek come media partner, in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – Corso di Studi in Turismo, Territori e Imprese, il Consorzio Universitario della Provincia di TrapaniAirgest – Aeroporto di Trapani, e Artisti 7607.

Rossana

Recent Posts

Roma celebra le sue donne visionarie:Roman Woman Ambassador premia Veronica De Angelis, fondatrice di Yourban 2030

Una giornata per celebrare la forza femminile e l'impegno verso un futuro sostenibile: il 25…

6 giorni ago

Dal 5 dicembre White Entropy di Jacopo Di Cera. La montagna ci osserva: un viaggio tra purezza e dissoluzione

Oltre lo sport, oltre la vetta, oltre il gesto di conquista: la montagna che ci…

2 settimane ago

La Repubblica di San Marino accoglierà la 17° edizione delle finali Europee del TOUR MUSIC FEST 2025

Dal 22 al 30 novembre 2025 la Repubblica di San Marino torna a essere la capitale della musica emergente con la…

2 settimane ago

Torna dall’11 novembre al 6 dicembre Art d’Égypte – Forever Is Now 2025

In Egitto, ai piedi delle Piramidi, dove il tempo si ferma e la sabbia conserva…

2 settimane ago

Dal 29 novembre 2025 al 14 giugno 2026, Claudio Orlandi porta al Museo Alto Garda di Riva del Garda, Ultimate Landscapes. L’illusione del ghiaccio

Dopo diciassette anni di ricerca tra le vette e le ferite del paesaggio alpino, dal…

2 settimane ago

Forever Is Now, la quinta edizione del grande evento di arte contemporanea nella piana di Giza: Art D’Égypte

Il Cairo, Egitto – Art D’Égypte by Culturvator annuncia la rosa di artisti che prenderanno parte…

3 settimane ago