Categories: news

Dal 13 al 28 settembre MAMMA ROMA: in scena nei cortili ATER della capitale

Storie vive, storie raccontate, storie ascoltate rese patrimonio comune. Storie quotidiane che – come ricordava Elsa Morante – incontrano la Storia con la S maiuscola, trasformandosi in vicende esemplari, universali, capaci di partire dalle periferie romane per andare oltre, fino a farsi emblema. È questo Mamma Roma, in scena nei cortili ATER della capitale dal 13 al 28 settembre 2025: un intreccio di vite che si fondono in una narrazione unica, fatta di donne e coraggio, di periferie e resistenza, di madri di Roma che diventano madri di tutti.

Un racconto teatrale corale, nato dall’indagine e dalla raccolta di testimonianze del regista Fabio Morgan, che ha ascoltato e registrato ore di voci e memorietrasformandole in materia viva di teatro. Un’opera che nasce e cresce tra i cortili delle case popolari, riportando in scena frammenti di esistenze reali, di lotte quotidiane, di fragilità e orgoglio, per consegnarli a una comunità più ampia.

Tragedia popolare in cinque atti

Mamma Roma – tragedia popolare in cinque atti è un affresco della periferia romana, dove sogni e fallimenti, ricordi e desideri di riscatto si intrecciano. In scena tre generazioni di donne che cercano, ognuna a modo proprio, di spezzare un destino scritto dalla marginalità, dalla povertà e dall’assenza paterna. Tra dialoghi ironici e taglienti, e con la voce poetica e visionaria di Gargamella – filosofo del cortile e coscienza collettiva – lo spettacolo racconta la battaglia per trasformare un destino segnato in una possibilità di futuro. Una tragedia contemporanea, ruvida e popolare, dove la speranza ha il volto di chi resta e lotta, anche quando tutto sembra perduto.

Mamma Roma è il secondo capitolo del progetto pluriennale Un giorno tutto questo niente sarà tuo, residenza artistica ideata e diretta da Fabio Morgan negli ATER di Torrevecchia dal 2021. Attraverso ascolto, pratica quotidiana e osservazione costante, il progetto ha dato vita a laboratori, interviste, incontri ed esperienze condivise, generando testi di nuova drammaturgia che Progetto Goldstein ha messo in scena in forma site-specific. Il cuore dell’azione è il recupero di una pratica di relazione viva con le periferie, nel solco dell’esperienza di Pier Paolo Pasolini, spostando lo sguardo sulle nuove geografie urbane. Il primo esito, Accattone agli ATER (2022), ha indagato la figura paterna; il secondo, Mamma Roma, esplora il rapporto tra madri e figli; il terzo, previsto nel 2027, trarrà ispirazione da Ragazzi di Vita, per raccontare le nuove generazioni.

Informazioni aggiuntive

Mamma Roma – Tragedia popolare in cinque atti è realizzato da Progetto Goldstein. Il percorso di residenza e il debutto del progetto sono realizzati grazie al sostegno e con il patrocinio di Roma Capitale. Il progetto è realizzato con il patrocinio di ATER Roma e in collaborazione con il Comitato di Quartiere Primavalle – Torrevecchia. L’attività di Progetto Goldstein è sostenuta dal Ministero della Cultura.

Tutte le repliche sono su prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.com/cc/mamma-roma-tragedia-popolare-in-cinque-atti-4512883 

MAMMA ROMA
Direzione artistica e drammaturgia Fabio Morgan
con Lorenzo De Mico, Elena Giovanardi, Diego Migeni, Daniele Miglio, Sarah Nicolucci, Francesca Pausilli, Ariele Vincenti, Riccardo Viola
con la partecipazione di Nicola Donati, Claudio Grisogoni e Sara Russo 
Regia Ariele Vincenti, Fabio Morgan 
Aiuto regia Emiliano Morana 
Costumi Giovanni Schiera

Rossana

Recent Posts

Roma celebra le sue donne visionarie:Roman Woman Ambassador premia Veronica De Angelis, fondatrice di Yourban 2030

Una giornata per celebrare la forza femminile e l'impegno verso un futuro sostenibile: il 25…

2 settimane ago

Dal 5 dicembre White Entropy di Jacopo Di Cera. La montagna ci osserva: un viaggio tra purezza e dissoluzione

Oltre lo sport, oltre la vetta, oltre il gesto di conquista: la montagna che ci…

2 settimane ago

La Repubblica di San Marino accoglierà la 17° edizione delle finali Europee del TOUR MUSIC FEST 2025

Dal 22 al 30 novembre 2025 la Repubblica di San Marino torna a essere la capitale della musica emergente con la…

3 settimane ago

Torna dall’11 novembre al 6 dicembre Art d’Égypte – Forever Is Now 2025

In Egitto, ai piedi delle Piramidi, dove il tempo si ferma e la sabbia conserva…

3 settimane ago

Dal 29 novembre 2025 al 14 giugno 2026, Claudio Orlandi porta al Museo Alto Garda di Riva del Garda, Ultimate Landscapes. L’illusione del ghiaccio

Dopo diciassette anni di ricerca tra le vette e le ferite del paesaggio alpino, dal…

3 settimane ago

Forever Is Now, la quinta edizione del grande evento di arte contemporanea nella piana di Giza: Art D’Égypte

Il Cairo, Egitto – Art D’Égypte by Culturvator annuncia la rosa di artisti che prenderanno parte…

4 settimane ago