Categories: MusicaPress

Al Quirinetta arriva la superband Ork ufficio stampa

Il 4 febbraio al Quirinetta di Roma, arriva la superband Ork ufficio stampa

Il supergruppo composto da Lef (Obake, Berserk!), Colin Edwin (Porcupine Tree), Pat Mastelotto (King Crimson) e Carmelo Pipitone (Marta sui tubi) è pronto per il tour europeo: partirà il 4 febbraio 2016 dal Quirinetta di Roma per presentare l’album “Inflamed Rides”, uscito a Ottobre per Cargo Records.

Un album che racchiude tutte le influenze di quattro musicisti sopraffini per tecnica ed esperienza, capaci, accordo dopo accordo, di regalare pezzi multiformi, difficili da incasellare, che esplorano il subconscio attraverso storie oscure e fantastiche.

Da Roma parte il tour di ORK ufficio stampa HF4: guarda la fotogallery su Repubblica XL

Lef e Pipitone volevano da tempo avviare una collaborazione ed è stata una vera folgorazione quella che nell’estate del 2014 li ha colti: Lef aveva lavorato anche con Mastelotto e Colin Edwin e la band dei loro sogni era quindi già una possibile realtà. Nasce così un flusso creativo che parte da via del Pratello a Bologna e passa per Londra, che rimbalza da una parte all’altra dell’Atlantico e diventa “Inflamed Rides”, l’esordio degli O.R.k. autoprodotto anche grazie a una fortunata campagna su Musicraiser.

Un album che nasce dall’immaginazione e dalla capacità di pensare l’impensabile di artisti di primissimo livello che inventano un modo per trovarsi e fanno quello che più amano: scrivere e arrangiare canzoni. E la parte migliore di tutto questo è che “Inflamed Rides” non è un “one shot” per collezionisti, ma il primo capitolo di una storia ancora tutta da scrivere, anche dal vivo, con i concerti che partiranno il 4 febbraio 2016 dal prestigioso Quirinetta di Roma.

Una storia che ha già due illustri e fedelissimi fan: Robert Fripp e Tony Levin.

Per la prima data del tour europeo, la superband ha scelto il Quirinetta di Roma, con la direzione artistica di ViteCulture, ossia Mamo Giovenco, Giulio Amorosetti e Daniele Martelli, che da ottobre hanno riaperto lo storico locale di Via Marco Minghetti, da anni in disuso.

Per info: www.quirinetta.com

Al Quirinetta arriva la superband Ork ufficio stampa HF4

Alessandra Zoia

Recent Posts

Dal Cuore alle Mani – Dolce&Gabbana, Palazzo delle Esposizioni

Dal Cuore Alle Mani, 14 maggio – 13 agosto 2025 Palazzo Esposizioni Roma. “Immergetevi nel…

2 settimane ago

Dominio Pubblico presenta Green Days – cosa resterà di noi?: quattro appuntamenti per una rassegna interamente dedicata alla creatività intergenerazionale

Green Days - cosa resterà di noi? è una rassegna teatrale interamente gestita e organizzata dallo…

2 settimane ago

Ecomuseo Casilino: realtà italiana riconosciuta dall’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio immateriale

Un laboratorio diffuso nel cuore della periferia est di Roma, un’idea di museo che vive…

2 settimane ago

A Brescia nasce MUM: il primo metro urban museum d’Italia

Non solo Bene UNESCO: a Brescia il 1 aprile 2025 nasce Metro Urban Museum, il primo metro urban art museum…

3 settimane ago

Arriva dal 18 al 22 aprile RETREAT: l’installazione di Jacopo Di Cerca per la 17° edizione di Art Dubai

Quaranta monitor realizzati con materiali sostenibili in un sapiente intreccio di dati scientifici per raccontare il drammatico scioglimento dei…

3 settimane ago

Sprixar presenta il cortometraggio SONO APPARSO ALLA MADONNA

Dopo la presentazione in Selezione Ufficiale Cortometraggi al Torino Film Festival 2023, il cortometraggio Sono apparso alla Madonna, scritto…

4 settimane ago